«Un romanzo che tutti aspettano di leggere. Una storia dal cuore misterioso.»

«The Bookseller»



«Il debutto di Erika Swyler profuma dell’aria salata dell’oceano. La trama intelligente e l’ambientazione che lascia senza fiato vi faranno girare le pagine finché non arriverete all’ultima.»

«Entertainment Weekly»



«Un mondo fatto di segreti e mistero che il lettore non vorrà più lasciare.»

«Library Journal»



«Un esordio potente. Una storia su come siamo tutti indissolubilmente legati al passato della nostra famiglia.»

«The Huffington Post»



Un manoscritto antico.
Un segreto nascosto da secoli.
Solo tu puoi trovare la chiave.




Simon Watson fa il bibliotecario in un minuscolo paesino di Long Island. Ogni giorno, la sua unica compagnia sono il canto rabbioso dell’oceano e i suoi amati libri antichi. Ma Simon non immagina certo che proprio un libro possa riuscire a salvare la vita. Abita da solo in una grande casa che è della sua famiglia da generazioni. Sua madre è morta da molti anni e sua sorella Enola è sempre in viaggio per il mondo. Un giorno, mentre sale gli scalini del portico, vede sulla soglia di casa uno strano pacco. Dentro c’è un libro, un libro molto vecchio, con le pagine rovinate dall’acqua. Glielo manda un genealogista sconosciuto che, facendo ricerche, si è imbattuto in questo manoscritto risalente al XIX secolo. L’uomo è convinto che all’interno siano nascoste delle verità che riguardano la famiglia di Simon. Il bibliotecario comincia a leggerlo, e si trova immerso nella storia di Adam ed Evangeline, due ragazzi che si sono amati di un amore impossibile due secoli prima. Adam era un ragazzo enigmatico e di poche parole. Evangeline, pelle diafana e lunghi capelli neri, aveva la capacità di stare sott’acqua più di chiunque altro. Proprio come la madre di Simon. Pagina dopo pagina, Simon scopre anche una verità terribile: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. E il prezzo da pagare è la vita. Sua sorella Enola sta per tornare a casa proprio mentre il fatidico giorno si avvicina. Solo tra le pagine di quell’antico manoscritto Simon potrà trovare, forse, il modo per salvarla…

Un libro ti salverà è un esordio indimenticabile. Appena uscito è stato eletto libro dell’anno dai librai indipendenti americani ed è subito entrato nella classifica dei libri più venduti. Un romanzo magico sul potere dei libri, sull’amore e sul mistero della vita.



Luglio 2014 Erika Swyler, nata e cresciuta vicino all’oceano, ha imparato a nuotare prima ancora che a camminare. Leggere nella piccola biblioteca del suo paese è la cosa che ama di più al mondo. Per questo ha deciso di scrivere un romanzo che racconta di un vecchio manoscritto e di un’antica leggenda legata al mare.

Settembre 2014 I più importanti editori americani non credono ai loro occhi. Nelle loro mani si trova un vero manoscritto antico, con le pagine bagnate dall’acqua. Fra le sue pagine si nasconde la storia di Simon, un bibliotecario solitario e taciturno, e dell’antica maledizione della sua famiglia. Erika Swyler incanta tutti, ma è St. Martin’s, una delle più prestigiose case editrici di New York, ad aggiudicarsi i diritti del libro.

Ottobre 2014 Alla Fiera di Francoforte non si parla d’altro. Tutti gli editori stranieri vogliono leggere questo romanzo magico e particolare. Cominciano delle aste infuocate in Germania, Cina e Norvegia. In Italia Garzanti ci crede più di tutti e acquista i diritti.

Gennaio 2015 Un libro ti salverà è stato venduto in oltre 25 paesi.

Marzo 2015 La stampa americana, che ha ricevuto il romanzo in anteprima, è entusiasta. L’attesa per l’uscita del libro è sempre più grande e tutto il web ne parla.

Giugno 2015 Il romanzo esce negli USA e l’accoglienza è strepitosa. Le librerie indipendenti americane lo consacrano libro dell’anno.

Settembre 2015 Barnes and Noble l’ha eletto romanzo dell’estate. In rete il passaparola è inarrestabile.

Ottobre 2015 Le case editrici estere si preparano al lancio coordinato.

Aprile 2016 Un libro ti salverà arriva nelle librerie italiane.

Titolo
Un libro ti salverà
ISBN
9788811688075
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
368 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
16,90€


Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.


Libri da leggere per l’estate 2017

Voglia di letture estive? Ecco una lista di 15 libri consigliati per…


I libri per la festa della mamma

Una selezione di titoli da leggere e regalare in occasione della festa…


I libri per la festa del papà

Una selezione di titoli da leggere e regalare in occasione della festa…


Le letture di primavera 2017

La primavera sta arrivando e porta con sé la voglia di scoprire nuove…


I libri per la festa della donna

Libri da leggere e regalare l'8 marzo, in occasione della…


I classici da leggere una volta nella vita

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da…


I libri per San Valentino

Il 14 febbraio è san Valentino, la festa che celebra gli innamorati e…


I libri per vivere più felici

Libri e letture per vivere più felici. Ricordano a tutti noi che,…