«Florence Noiville riesce a mostrare quanto possa essere forte l’amore anche nell’odio.»

Milan Kundera



«L’autrice combina thriller psicologico e riflessione sui legami fra letteratura, psicanalisi e neuroscienze in un assillante romanzo su un’ossessione contagiosa.»

«Le Monde»



«Condotto come un’inchiesta, questo romanzo prende rapidamente il passo di un giallo.»

«Elle»



«Contaminando finzione e analisi di casi reali, Florence Noiville firma un romanzo psicologico che vira al thriller. Inquietante.»

«Le Parisien Magazine»




Laura Wilmote si rende conto che qualcosa non va. Davanti a lei c’è C., sua amica da quanto erano ragazze, ed è vestita esattamente come lei. Laura è una scrittrice e autrice televisiva di successo. Conduce un programma di cultura sulla televisione francese e sta lavorando su una puntata sul tema della gelosia. Da qualche mese C. ha cominciato a lavorare con lei. Laura l’ha rivista per caso e le due donne si sono raccontate gli anni passati dal loro ultimo incontro. C. è una donna insoddisfatta, che non è riuscita a realizzare i suoi desideri e ha un lavoro precario. Laura invece ha fatto studi prestigiosi e adesso vive come aveva sempre sognato, grazie alla scrittura. La protagonista, in parte per amicizia, in parte per un inconfessato senso di colpa nei confronti della vecchia amica, le ha procurato un lavoro nel la sua emittente.

Adesso però C. si sta comportando in modo strano. Vuole essere come Laura. Di più, vuole essere Laura. Finché non rivela il perché di questo atteggiamento: è innamorata di lei, ed è convinta al di là di ogni dubbio che anche Laura nutra gli stessi sentimenti. E non sembra disposta ad arrendersi di fronte alle proteste di Laura, anzi, inizia a farsi sempre più insistente, addirittura inquietante nella sua cecità di fronte alla realtà…

Dopo gli intensi romanzi La donazione e Quella sottile affinità, Florence Noiville torna con una storia tutta al femminile. Una romanzo psicologico che si tinge di giallo. Due amiche. Una vicinanza tossica. La storia di un’amicizia che si tramuta in pericolo e ossessione.

Titolo
L’illusione delirante di essere amati
ISBN
9788811671718
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
156 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
15,90€


Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.


I libri per la festa del papà

Una selezione di titoli da leggere e regalare in occasione della festa…


Le letture di primavera 2017

La primavera sta arrivando e porta con sé la voglia di scoprire nuove…


I libri per la festa della donna

Libri da leggere e regalare l'8 marzo, in occasione della…


I classici da leggere una volta nella vita

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da…


I libri per San Valentino

Il 14 febbraio è san Valentino, la festa che celebra gli innamorati e…


I libri per vivere più felici

Libri e letture per vivere più felici. Ricordano a tutti noi che,…