CINQUE MOTIVI PER LEGGERE “LA BIBLIOTECA DI PARIGI” DI JANET SKESLIEN CHARLES

di Redazione Garzanti | 03.06.2020

Ecco i cinque motivi per cui La biblioteca di Parigi, il romanzo di Janet Skeslien Charles, è un libro da non perdere, una lettura emozionante e fascinosa capace di catturare i vostri cuori.

1. Perchè è il romanzo che l’editoria internazionale ha sempre voluto

«Un inno d’amore a Parigi, al potere dei libri e alla forza dell’amicizia.» Booklist

«Il libro più desiderato degli ultimi anni.» The Guardian

«Il romanzo voluto da tutti gli editori internazionali. Una lettera d’amore che ci ricorda che dobbiamo proteggere e amare ciò che abbiamo.» The Bookseller

«Conteso in tutto il mondo, venduto in oltre venti paesi dopo aste agguerrite. Il libro che si preannuncia essere il caso editoriale dell’anno.» Publishers Weekly

2. Perchè è una storia unica in cui tre elmenti si mescolano alla perfezione

Fotografia d’epoca tratta dal sito della Biblioteca Americana di Parigi.

La resistenza durante l’occupazione nazista, il fascino intramontabile di Parigi e la magia dei libri che devono essere sempre salvati e protetti.

 

3. Perchè la biblioteca che ha ispirato il romanzo esiste realmente

1936 – BIblioteca Americana di Parigi in Rue de Theran. Fotografia tratta dal sito della Biblioteca Americana di Parigi.

Janet Skeslien Charles per scrivere il romanzo si è ispirata alla storia vera della Biblioteca Americana di Parigi nella quale ha lavorato per diversi anni e alla vita dei bibliotecari eroi della Seconda Guerra Mondiale. Come racconta nel libro, durante gli anni bui della guerra, la biblioteca è stata una finestra aperta sul mondo proteggendo la lettura e assicurando la circolazione di libri, anche se proibita.

4. Perchè ci regala un messaggio di speranza estrmamente attuale: “Atrum post bellum, ex libris lux”

Motto della Biblioteca Americana di Parigi, fondata nel 1920. Tratto dal sito della Biblioteca Americana di Parigi.

“Dopo l’oscurità della guerra, la luce dei libri”. Il motto della Biblioteca Americana di Parigi figura ache oggi su ogni libro della sua collezione.

5.Perchè ha già conquistato i lettori e la stampa italiana

«Un romanzo denso e prezioso. Ci insegna che i libri sono la luce nell’oscurità, salvezza nel pericolo, ossigeno in apnea.» Il Venerdì – la Repubblica

«Una vicenza di amore, coraggio, devozione.» La Lettura

SCOPRILO QUI E NEI NEGOZI ONLINE

logo ibslogo amazon

 

GUARDA IL TRAILER