L'autore

Marcel
Proust

Marcel Proust nacque a Parigi nel 1871 da famiglia borghese. Esordì come scrittore su alcune riviste legate al simbolismo. Nel 1893 il poeta Robert de Montesquiou lo introdusse nell’ambiente aristocratico che gli fornì molti modelli per i suoi personaggi. Si interessò di architettura, pittura, scultura. Nel 1902 morì il padre; quando, nel 1905 perse la madre, cui era legato da tenerezza morbosa, l’asma da fieno di cui soffriva fin da bambino divenne cronica. Nel 1906 si trasferì in un appartamento di boulevard Haussmann, dove fece applicare alle pareti della stanza un rivestimento di sughero per proteggersi dal rumore: qui, isolato dal mondo, scrisse Alla ricerca del tempo perduto, il monumentale ciclo di sette romanzi cui lavorò fino agli ultimi giorni della sua vita.


Il corrispondente misterioso

Il corrispondente misterioso

Marcel Proust

A cura di Luc Fraisse Traduzione di Margherita BottoQuesta edizione raccoglie nove novelle inedite di Marcel Proust (1871-1922) port…

20,00 €
Un amore di Swann

Un amore di Swann

Marcel Proust

Un amore di Swann (1913) è una sorta di “romanzo nel romanzo”: si inserisce come un lungo flash back nella prima delle sette…

10,00 €

  • Eventi

  • Per incontrare Marcel Proust

Nessun evento disponibile