“La luce che è in noi”, a metà novembre il nuovo libro di Michelle Obama

di Redazione Il Libraio | 21.07.2022

La luce che è in noi, il nuovo libro di Michelle Obama, ex first lady degli Stati Uniti, arriverà in libreria il 15 novembre, in contemporanea mondiale in 14 lingue e 27 Paesi (in Italia con Garzanti, che ha già proposto l’autobiografia-bestseller Becoming).

Nel nuovo libro, come si legge nella presentazione, Michelle Obama offre ai lettori e alle lettrici aneddoti e riflessioni sul cambiamento, sulle sfide e sul potere, nonché la sua convinzione che, quando ci accendiamo per gli altri, illuminiamo la ricchezza e il potenziale del mondo che ci circonda, scoprendo verità più profonde e nuove strade verso il progresso.

Nel trarre ispirazione dalle proprie esperienze di madre, figlia, moglie, amica e first lady, l’autrice condivide i comportamenti e le convinzioni che ha sviluppato per potersi adattare con successo al cambiamento, superare numerosi ostacoli e, grazie a queste conoscenze, continuare a “diventare”.

Descrive così nel dettaglio i suoi più preziosi principi, come la forza della gentilezza, il “volare alto” e il crearsi un gruppo di amici e mentori fidati. Con lo humour, il candore e l’empatia che la caratterizzano, non manca di esplorare anche questioni legate all’etnia, al genere e alla visibilità delle minoranze, incoraggiando i lettori a lavorare sulle proprie paure, a trovare forza nella comunità e a vivere con audacia.

“Ho imparato che è bene riconoscere che l’autostima sta nascosta nella fragilità, e che ciò che ci accomuna come esseri umani su questa terra è l’istinto a lottare per il meglio, sempre e comunque”, scrive Michelle Obama nell’introduzione.

La luce ci rende più coraggiosi. Se conosci la tua luce, conosci te stesso. Conosci la tua storia in modo onesto. Nella mia esperienza, questo tipo di consapevolezza di sé genera sicurezza, e la sicurezza a propria volta genera calma e ci rende capaci di perseguire i nostri obiettivi. Il che permette, alla fine, di stabilire relazioni significative con gli altri. Questo è, per me, il fondamento di tutto. Una luce alimenta l’altra. Una famiglia forte dà forza alle altre. Una comunità unita può accendere quelle che le stanno intorno. Questo è il potere della luce che è in noi”.

[newsletter]

Fonte: www.illibraio.it