Libri per chi crede nelle seconde possibilità

di Redazione Il Libraio | 14.05.2022

Cosa accadrebbe se ci venisse data una seconda possibilità per tutto ciò che abbiamo fatto nella nostra vita? Non sarebbe bello poter tornare indietro per rivivere o riscrivere alcuni momenti della propria esistenza e fare le cose diversamente?

Spesso è più semplice perdonare il danno che qualcun altro ci ha causato, offrendogli l’opportunità di fare ammenda, piuttosto che perdonare noi stessi e riprovarci. Dare a sé stessi una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione per noi stessi.

seconde possibilità

Ma è proprio in questo momento che molti si arrendono, dandosi per vinti e decidendo che è inutile continuare a provare, con il serio rischio di precipitare in un pericoloso stato di apatia e infelicità. Per evitare questi estremi, è fondamentale imparare a darsi una seconda possibilità nella vita, nel lavoro o nell’amore. Perché a volte, semplicemente, le cose hanno più senso la seconda volta.

[newsletter]

A volte basta un gatto

A volte basta un gatto

Autrice: Saki Murayama ha ottenuto grande successo di pubblico e critica in patria grazie ai romanzi ambientati nell’immaginaria città di Kazahaya. A volte basta un gatto ha vinto il prestigioso premio Hon’ya Taish, assegnato ogni anno dalle librerie giapponesi.
Editore: Garzanti, traduzione di Daniela Guarino.
Genere: un romanzo che trasmette serenità e voglia di vivere.
Pagine: 336.
Trama: il più prestigioso grande magazzino del Giappone nasconde un segreto, tramandato da generazioni: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco, capace di esaudire i desideri. Ma trovarlo non è facile, perché lui sa bene come sfuggire ai tanti sogni inespressi che lo attendono. Scovarlo è la speranza di molti. Tutti hanno un sogno, un desiderio, una speranza da affidare al misterioso felino che si cela tra quelle mura. Tutti hanno un passato doloroso o un futuro che appare incerto.
Consigliato a… chi vuole addentrarsi, attraverso le toccanti storie narrate, la misteriosa e affascinante cultura giapponese.
Cosa ci è piaciuto di più: il realismo magico che pervade il racconto.

L’archivio dei sogni spezzati

L'archivio dei sogni spezzati

Autrice: Elizabeth Buchan si è laureata in Lettere e in Storia alla University of Kent. Ha lavorato a lungo come redattrice e editor per il gruppo Penguin Random House, prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa. Grazie al successo dei suoi racconti e dei suoi romanzi, è stata nominata madrina del Guildford Book Festival e della National Academy of Writing. Ha esordito in Italia con Il museo delle promesse infrante.
Editore: Nord, traduzione di Patrizia Spinato.
Genere: un romanzo emozionante sull’imprevedibilità della vita.
Pagine: 348.
Trama: c’è un archivio, a Roma, di cui pochi conoscono l’esistenza. Un archivio speciale, che raccoglie i ricordi e le testimonianze degli stranieri che in Italia hanno trovato la loro ultima dimora. Che siano morti per cause naturali, per un incidente o per un omicidio, di ciascuno l’Archivio Espatriati conserva i nomi e, a volte, i segreti. Come il diario in cui si imbatte la giovane Lottie, sepolto sotto una pila di carte in disordine…
Consigliato a… chi vuole entrare in un archivio unico e speciale, in cui insieme alla protagonista ci si mette sulle tracce di un segreto che la riguarda molto da vicino…
Cosa ci è piaciuto di più: la protagonista Lottie che, senza alcun punto di riferimento e sola in una città straniera, combatte per raggiugere la verità, per Nina e per sé stessa.

La biblioteca delle ultime possibilità

La biblioteca delle ultime possibilità

Autrice: Freya Sampson lavora in TV ed è stata creatrice e produttrice esecutiva di programmi di successo. Ha studiato Storia all’Università di Cambridge e nel 2018 è stata selezionata per l’Exeter Novel Prize.
Editore: Mondadori, traduzione di Manuela Faimali.
Genere: un romanzo sulla fiducia e sulla determinazione.
Pagine: 288.
Trama: June Jones, timida bibliotecaria trentenne, non ha mai lasciato il sonnolento villaggio inglese in cui è cresciuta. A un certo punto, però, il consiglio comunale annuncia di voler chiudere la biblioteca dove June lavora e lei è costretta a uscire da dietro gli scaffali e trovare il coraggio necessario per salvare il proprio lavoro.
Consigliato a… chi vuole scoprire il profondo cambiamento della protagonista, da ragazza timida a persona determinata e decisa a trovare il coraggio necessario per salvare il proprio lavoro, il cuore della comunità e il luogo che custodisce i ricordi più cari di sua madre.
Cosa ci è piaciuto di più: la vita riserva sempre delle sorprese e, per salvare il luogo e i libri che significano così tanto, June impara finalmente a fidarsi degli altri. Per una volta, è determinata a non cadere senza lottare.

(articolo in collaborazione con Upday)

Fonte: www.illibraio.it