Frankie è piena di domande, sul perché la sua carriera non sia mai decollata, sul motivo per cui a ventotto anni non riesce ancora ad andare d’accordo con la madre o, ancora, sul perché non ha incontrato l’amore della sua vita. Le risposte? Le cerca nei libri; quelli che ama tanto leggere e che, da Jane Austen a Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck, l’hanno sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. Però, adesso è sicura che la sua vita stia per cambiare.
Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo email. Purtroppo, quando le risposte cominciano ad arrivare, sono una delusione dopo l’altra. Solo persone stambe e nemmeno una traccia di un possibile amico o di un fidanzato. Questo finché non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. E così si trova a dover fare una scelta: per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny, con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto…
La vita inizia quando trovi il libro giusto (Garzanti, traduzione di Roberta Scarabelli) è il romanzo d’esordio di Ali Berg e Michelle Kalus, due amiche che, unite dalla passione per i libri, hanno creato il progetto di bookcrossing Book on the Rail. Proprio da questa iniziativa, che prevede infatti di lasciare libri (con all’interno un volantino che spieghi l’iniziativa) su treni, autobus e qualsiasi altro tipo di mezzo pubblico, è arrivata l’ispirazione per il romanzo.
Fonte: www.illibraio.it

La vita inizia quando trovi il libro…
A. Berg
UNA STORIA PER CHI CREDE CHE LEGGERE POSSA CAMBIARE LA VITAFrankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la…

La vita inizia quando trovi il libro…
A. Berg
Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon…

La vita inizia quando trovi il libro…
A. Berg
Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon…

La libreria degli amori inattesi
L. Dillon
Michelle ha deciso di ricominciare e vuole dare una svolta alla sua vita. Rilevare una libreria con l’amica Anna è il primo…

La biblioteca dei libri proibiti
J. Harding
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane…

La rilegatrice di storie perdute
C. Caboni
La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e…

Lo strano caso dell’apprendista…
D. Meyler
Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell’Upper…

Lo strano caso dell’apprendista…
D. Meyler
Una piccola libreria a New York. Un amore da dimenticare. Una magia tra i libri. Esme ama ogni angolo di New York, e sopratt…

Per ricominciare guarda tra le pagine…
A. Berg
I libri hanno sempre tutte le risposte.«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine…

Tutta colpa di un libro
S. King
Come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Tra…

A nuoto verso casa
D. Levy
È un pigro pomeriggio d’estate sulle colline che fanno da cornice alla Costa Azzurra. Quando Nina lascia correre lo sguardo…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera d…

Con la morte non si tratta
B. Morchio
Una rapina sulla Statale Carlo Felice, in Sardegna. Uno dei banditi viene ferito e arrestato, non parla. I complici si dividono…

Il dono incantato del brigante
R. Schami
Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente…

I milanesi ammazzano al sabato
G. Scerbanenco
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma…

Il linguaggio segreto dei fiori
V. Diffenbaugh
Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi…

Non l’ho mai detto
S. Hannah
Amber Hewerdine è una madre perfetta. Nessuno meglio di lei sa prendersi cura di Dinah e Nonie. Due bambine adorabili, anche…

Io sono Malala
M. Yousafzai
Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è Premio Nobel per…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Ti devo tanto di ciò che sono
C. Magris
A cura di Renzo Sanson Prefazione di Marzio Breda Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cin…

Io e Dio
V. Mancuso
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos&r…

La donna che realizzava i sogni
P. Patrick
C’è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere…

Io e Dio
V. Mancuso
«Traspare una autenticità che dà sapore di verità a ciò che è scritto.» Carlo Molari «Ma che cos’è vero, alla fin…

Il monastero delle consolatrici
G. Pederiali
Venezia, 1940. I raggi dorati del sole si riflettono nelle acque della laguna. Angelina, una giovane donna, bellissima, cerca…

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

Il meccanico Landru
A. Vitali
Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolg…

Traditori di tutti
G. Scerbanenco
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato…

Quattro sberle benedette
A. Vitali
In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di…

Viva Mussolini!
A. Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

La casa dei corpi sepolti
E. Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

So dove sei
C. Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…

Prima della neve
A. Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…

Un ideale per cui sono pronto a morire
N. Mandela
Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La…

Matematica
AA.VV.
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio attraverso…

Là dove fioriscono le magnolie
D. Maranich
Un bambino Down dai dolcissimi occhi a mandorla. Affrontare tutto questo non è facile. Ricominciare da zero, in una nuova città…

Biglietto, signorina
A. Vitali
Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal…

La stanza dei fantasmi
C. Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

Il principio passione
V. Mancuso
In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è…

La valigia quasi vuota
H. Baharier
Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani,…
Da news
Articoli correlati