Fare copertine è difficile, fare la copertina di un libro che ne ha già avute alcune decine lo è forse ancora di più. Succede nelle collane dei classici, che in Italia sono tante e ricche: è successo a noi della Garzanti quando abbiamo deciso di ristampare il meraviglioso Moby Dick di Herman Melville nella nuova veste grafica che da quest’anno abbiamo dato alla gloriosa collana dei Grandi Libri.
Il campo come vedete è affollato di soluzioni belle e varie: dalle stampe d’epoca alle immagini marine alle immagini della balena (o capodoglio, a essere pignoli), e nemmeno manca un ritratto di Melville. Ci siamo lambiccati per un po’ finché non abbiamo trovato su una rivista di Vancouver (sì, Internet permette anche questo) una illustrazione di grande forza dell’artista Roxanna Bikadoroff che ci pare conseguire un risultato mai prima raggiunto: quello di consentire al lettore di immaginare la mente di Moby Dick, la grande presenza muta intorno alla quale ruota il destino dei protagonisti, dal capitano Achab al narratore Ismaele.
Chissà se riusciremo a far percepire la novità di questa soluzione ai lettori? Lo sapremo tra un mese quando, con la consueta trepidazione, vedremo approdare il volume nelle librerie. Ma forse già da ora volete dirci quali di queste copertine preferite.
(grazie a Eugenia Dossi e Alessandro Mola)
*L’autore è direttore editoriale della Garzanti
Fonte: www.illibraio.it

Bartleby, lo scrivano
Herman Melville
Prefazione di Emanuele TreviIl giovane Bartleby lavora come scrivano per un avvocato di Wall Street e, osserva Emanuele Trevi…

Il piccolo principe
Antoine de Saint-Exupéry
Abitante solitario del lontano asteroide B 612, il Piccolo principe è uno dei personaggi più amati di sempre: grazie…

L’uomo di fiducia
Herman Melville
Introduzione di Nemi D’Agostino Traduzione di Giuseppe MaugeriPubblicato nello stesso giorno in cui si svolge la vicenda &nda…

I cento libri che rendono più ricca…
Piero Dorfles
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in…

Bartleby, lo scrivano – Benito…
Herman Melville
Introduzione di Nemi D’Agostino Traduzione di Gianna LonzaApparsi nel 1856 nella raccolta The Piazza Tales (Racconti dell…

Il piccolo principe
Antoine de Saint-Exupéry
Un aviatore in volo sopra il deserto del Sahara è costretto da un'avaria ad atterrare nel mezzo del nulla. Pensa di essere solo…

Suite francese
Irène Némirovsky
Suite francese, pubblicato postumo nel 2004, è l’ultimo romanzo di Irène Némirovsky. Scritto agli albori del secondo conflitto…

So dove sei
Claire Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…

Là dove fioriscono le magnolie
Darcie Maranich
Un bambino Down dai dolcissimi occhi a mandorla. Affrontare tutto questo non è facile. Ricominciare da zero, in una nuova città…

Biglietto, signorina
Andrea Vitali
Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal…

Un ideale per cui sono pronto a morire
Nelson Mandela
Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La…

Prima della neve
Alix Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…

Viva Mussolini!
Aram Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

La casa dei corpi sepolti
Elly Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

Andare in bici
Ercole Giammarco
Chi pedala cambia il mondo dolcemente. Guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo.…

La stanza dei fantasmi
Corrado Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

Il principio passione
Vito Mancuso
In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è…

Suite francese
Irène Némirovsky
Pubblicato postumo nel 2004, Suite francese è l’ultimo, incompiuto romanzo di Irène Némirovsky. Scritto…

Le parole di luce
Joanne Harris
Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete,…

Quattro sberle benedette
Andrea Vitali
In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di…

Il respiro della cenere
Jean-Christophe Grangé
Parigi. Nel buio di un garage viene ritrovato il corpo di una donna brutalmente assassinata. Nei paraggi, un paio di guanti da…

La valigia quasi vuota
Haim Baharier
Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani,…

Ti devo tanto di ciò che sono
Claudio Magris
Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cinquanta conobbe Biagio Marin, figura leggendaria di intellettuale…

Matematica
AA.VV.
«Il risultato è eccellente. È sufficiente sfogliare le pagine di questa Garzantina per avventurarsi in un lungo viaggio attraverso…

Viva il greco
Nicola Gardini
La Grecia antica è a un tempo inizio e punto d’arrivo. Nella sua lingua si sono elaborati i fondamenti stessi della…

Viva il greco
Nicola Gardini
La Grecia antica è a un tempo inizio e punto d’arrivo. Nella sua lingua si sono elaborati i fondamenti stessi della…

Robinson Crusoe
Daniel Defoe
Inquietudine e solitudine sono gli elementi distintivi del personaggio di Robinson Crusoe, che ancora oggi alimentano il fascino…

Storia della colonna infame
Alessandro Manzoni
A Milano nell’anno 1630 non è solo la peste a infuriare. Il terrore dell’epidemia alimenta false credenze,…

Il conte di Carmagnola
Alessandro Manzoni
Con Il Conte di Carmagnola (1820) Manzoni approda al teatro, proprio negli anni in cui imperversa la polemica tra classicisti…

Il ritorno di Casanova
Arthur Schnitzler
Nel suo cinquantatreesimo anno di vita, quando ormai a trascinarlo per il mondo non è più la sete di avventura della…

I tre moschettieri
Alexandre Dumas
Attraversano la Storia al galoppo per sventare gli intrighi dei potenti e far trionfare il bene sul male, armati soprattutto dei…

Sentenze
Porfirio
Quando, sul finire del iii secolo, Porfirio fece il suo ingresso nella scuola romana di Plotino, varcò la soglia di un…

Canto di Natale
Charles Dickens
Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera - anzi - tempo perso, e un ostacolo al…

Il profeta
Kahlil Gibran
Profondamente radicata nella temperie novecentesca, Il profeta è l’opera più letta e conosciuta di Kahlil Gibran. Un piccolo…

I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
È difficile trovare nella letteratura occidentale una condanna dell’intera umanità paragonabile a quella contenuta nel capolavoro…

Il profeta
Kahlil Gibran
Traduzione di Giuseppe MaugeriPubblicato nel 1923, Il profeta è l’opera più letta e conosciuta di Khalil Gibran.…

Il piacere
Gabriele D'Annunzio
Introduzione di Pietro Gibellini Prefazione e note di Ilvano CaliaroIl poeta-pittore Andrea Sperelli, protagonista del romanzo, &egr…

Guerra e pace
Lev NikolàeviÄ Tolstoj
L’EPOPEA IMMORTALE DELLA «GRANDE RUSSIA» Sette anni occorsero a Tolstoj (dal 1863 al 1869) per comporre uno dei capol…

La tempesta
William Shakespeare
Duca, mago, scienziato: è Prospero il demiurgo della Tempesta, ultimo capolavoro del poeta, forse il più personale dei drammi…

Canto di Natale
Charles Dickens
Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera – anzi – tempo perso, un ostacolo al…