Magris è l’autore dell’anno per “la Lettura”. Secondo posto per Carrère…

di Redazione Il Libraio | 11.12.2015

Claudio Magris con Non luogo a procedere, edito da Garzanti, ha vinto la Classifica di Qualità de la Lettura, supplemento culturale del Corriere della Sera. Al secondo posto si piazza Emmanuel Carrère con Il Regno (Adelphi), sul terzo gradino Sottomissione (Bompiani) di  Michel Houellebecq.

Il libro di Magris (tornato al romanzo dopo dieci anni) intreccia le vicende di due personaggi, un professore e una giovane donna, che scavano nei segreti di Trieste sotto il Reich.

La giuria, presieduta da Marzio Breda, è composta da 166 votanti, redattori e collaboratori de la Lettura, ciascuno chiamato a esprimere un Podio di Qualità con le tre migliori uscite del 2015.

Magris è il primo autore italiano a vincere la Classifica di Qualità. Nelle edizioni precedenti si erano affermati Il cardellino di Donna Tartt nel 2014; La verità sul caso di Harry Quebert di Joël Dicker, nel 2013; e, nel 2012, Limonov di Emmanuel Carrère.

Sul numero de la Lettura in edicola da domenica 13  dicembre saranno pubblicati tutti i 265 titoli dei libri votati con le preferenze ottenute e i nomi dei giurati dell’edizione 2015.

Fonte: www.illibraio.it