“Occorre che l’adulto trovi in sé l’errore ancora ignoto che gli impedisce di vedere il bambino”. Nel saggio Il segreto dell’infanzia (Garzanti, che propone una versione aggiornata) vengono descritti i tasselli fondamentali del metodo montessoriano, a scuola e tra le pareti di casa: il volume delinea infatti, passo dopo passo, l’intero percorso del bambino verso il risveglio della sua coscienza.
In pagine che continuano a stupire per la loro modernità, Maria Montessori descrive l’istintivo e misterioso lavoro compiuto nei nostri primi anni di vita, la crescita libera dello spirito nella giovinezza, e non manca di proporre consigli pratici e amorevoli a quanti, dai genitori agli insegnanti, sono responsabili della crescita e hanno a cuore il mondo dell’infanzia.
Il segreto dell’infanzia un viaggio nell’intelligenza pratica ed emotiva dei bambini che permette, tra giocattoli e bugie, amore e incomprensioni, di scoprire quanto possa essere infantile a tratti il mondo degli adulti, e quanto profondi siano invece l’amore e l’intelligenza dei nostri figli.
Fonte: www.illibraio.it

Educazione per un mondo nuovo
M. Montessori
Il bambino possiede un potere interiore che può guidarci verso un futuro più luminoso. Educazione per un mo…

Il bambino in famiglia
M. Montessori
Bisogna credere a tutto il bene che sta nascosto nel bambino e prepararsi a riconoscerlo con cura e amore.Il bambino in famiglia…

Come educare il potenziale umano
M. Montessori
I nostri allievi sono abituati a esercitare liberamente la volontà e il giudizio, guidati dalla fantasia e dall’entusiasmo.Come…

L’autoeducazione
M. Montessori
La scuola deve diventare il luogo dove il bambino può vivere nella sua libertà.Pubblicato per la prima volta nel…

Il segreto dell’infanzia
M. Montessori
«Occorre che l’adulto trovi in sé l’errore ancora ignoto che gli impedisce di vedere il bambino.» I…

La mente del bambino
M. Montessori
«Il bambino è dotato di poteri sconosciuti, che possono guidare a un avvenire luminoso.» Nei primi anni di v…

Tutto quello che dovresti sapere sul…
M. Montessori
«Questo libro riesce a diffondere una luce di semplicità su concetti spesso difficili da comprendere.» Maria Mont…

Per la causa delle donne
M. Montessori
Nota soprattutto come pedagogista, Maria Montessori è stata una figura di riferimento anche nell’ambito della tutela…

La speciale saggezza dei genitori
M. Montessori
Introduzione di Vittorino Andreoli Un bambino non è un adulto in miniatura, né un contenitore vuoto da riempire …

Tutto quello che dovresti sapere sul…
M. Montessori
Nel 1939 Maria Montessori, in aperto contrasto con il regime fascista impegnato a chiudere tutte le scuole che portavano il suo…

Il bambino in famiglia
M. Montessori
Il bambino in famiglia raccoglie i testi di una serie di conferenze tenute nel 1923 a Bruxelles, in cui Maria Montessori traccia…

EDUCAZIONE PER UN MONDO NUOVO
M. Montessori
Educazione per un mondo nuovo propone un’analisi scientifica della personalità del bambino. Con un’esposizione sempre piana,…

La scoperta del bambino
M. Montessori
La scoperta del bambino è la sintesi degli scritti con cui Maria Montessori delinea il suo metodo pedagogico: basandosi…

Come sono diventata una mamma…
C. Tébar
Il metodo Montessori è la scelta migliore per i tuoi figli. Il metodo creato da Maria Montessori è molto pi&…

Impariamo dai bambini a essere grandi
M. Montessori
Impariamo dai bambini a essere grandi raccoglie i passi fondamentali e più illuminanti tratti dai libri di Maria Montessori:…

Come educare il potenziale umano
M. Montessori
In Come educare il potenziale umano Maria Montessori espone il suo programma di Educazione Cosmica. Nella prima parte del volume…

Con la morte non si tratta
B. Morchio
Una rapina sulla Statale Carlo Felice, in Sardegna. Uno dei banditi viene ferito e arrestato, non parla. I complici si dividono…

Il monastero delle consolatrici
G. Pederiali
Venezia, 1940. I raggi dorati del sole si riflettono nelle acque della laguna. Angelina, una giovane donna, bellissima, cerca…

I milanesi ammazzano al sabato
G. Scerbanenco
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Traditori di tutti
G. Scerbanenco
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato…

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria…

Il meccanico Landru
A. Vitali
Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolg…

La scuola è libertà
M. Montessori
Noi non vogliamo degli allievi compiacenti, ma appassionati; cerchiamo di seminare nel bambino non delle teorie, ma della vita. «…

La matita magica di Malala
M. Yousafzai
La vera storia di una ragazza e del suo desiderio di cambiare il mondo Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakist…

L’apprendista geniale
A. Dalton
Non abbandonare mai i tuoi sogniVerificai con la mano di avere in tasca il mio biglietto portafortuna. “Scrivi, scrivi,…

Malala. La mia battaglia per i…
M. Yousafzai
La più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace racconta in prima persona la sua storia di attivista per il diritto…

Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Il personaggio di Gian Burrasca, al secolo Giannino Stoppani, vede la luce sulle pagine del «Giornalino della Domenica»,…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera d…

Io e Dio
V. Mancuso
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos&r…

Il segreto dell’infanzia
M. Montessori
Madri ed educatori troveranno in questo libro il mondo in cui s’ambienta il metodo montessoriano: Il segreto dell’infanzia…

Ti devo tanto di ciò che sono
C. Magris
A cura di Renzo Sanson Prefazione di Marzio Breda Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cin…

Non l’ho mai detto
S. Hannah
Amber Hewerdine è una madre perfetta. Nessuno meglio di lei sa prendersi cura di Dinah e Nonie. Due bambine adorabili, anche…

Prima della neve
A. Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…

Un ideale per cui sono pronto a morire
N. Mandela
Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La…

Viva Mussolini!
A. Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

La casa dei corpi sepolti
E. Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

La stanza dei fantasmi
C. Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

So dove sei
C. Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…