Questa storia ha inizio a New York quando, appena ventenne, Barack Obama riceve la notizia della morte di suo padre in un incidente stradale. È una scomparsa improvvisa che scatena un inarrestabile flusso di ricordi: la partenza della famiglia materna da un piccolo villaggio del Kansas verso le Hawaii; l’amore, nutrito dall’innocenza della gioventù e dallo spirito libertario dei primi anni Sessanta, tra sua madre e un giovane e promettente studente keniota; la separazione dal padre quando il piccolo Barack ha solo due anni; i dubbi e le paure che ben presto maturano in lui per l’incapacità di dare un senso al suo tormentoso passato. Questa emozionante odissea, alimentata dal profondo desiderio di comprendere le forze diversissime che hanno contribuito a plasmare la sua personalità, può terminare solamente dove tutto è iniziato: in Kenya. Qui Barack incontra la parte africana della sua famiglia, si confronta con le amare verità sulla vita di suo padre, e nella scelta di condividere le lotte delle sue sorelle e dei suoi fratelli africani si riconcilia finalmente con il proprio passato. Ispirata e toccante riflessione sul significato di identità scritta sotto forma di sincero e coinvolgente memoir ben nove anni prima della candidatura di Obama al Senato, I sogni di mio padre ha trasceso i confini della politica diventando un imprescindibile punto di riferimento letterario, e una lettura indispensabile per conoscere in profondità una delle personalità più carismatiche e affascinanti dei nostri giorni.
il libro
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Possiamo farcela
Angela Merkel
Prima donna della storia alla guida della Germania, Angela Merkel ha saputo attraversare con fermezza momenti difficili per il…
Discutere con gli zombie
Paul Krugman
Quella del premio Nobel Paul Krugman è una delle voci più autorevoli al mondo in campo economico: i suoi libri e…
Sintomi morbosi
Donald Sassoon
«La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano…
Il potere delle mappe
Tim Marshall
Con il bestseller Le 10 mappe che spiegano il mondo, Tim Marshall ci aveva mostrato come catene montuose, fiumi, mari e deserti…
Le 100 bandiere che raccontano il mondo
Tim Marshall
Per migliaia d’anni le bandiere hanno rappresentato i nostri sogni e le nostre speranze. Le abbiamo sventolate, abbiamo…
Yes, We Can
Barack Obama
Traduzione di Paolo FalconeIl 20 gennaio 2009, Barack Obama presta giuramento come 44° presidente degli Stati Uniti d’America…
The Hill We Climb
Amanda Gorman
Le parole possono tutto. Questo ci insegna Amanda Gorman. Ci insegna a cercare la luce dietro ogni ombra, a costruire l’alba…
Il più grande bestseller di tutti i…
Sanne Blauw
«Il mio compito è mettere i numeri al loro posto. Non su un piedistallo, non nella spazzatura, ma dove devono stare:…
Berluscomiche
Marco Travaglio
Nei suoi articoli e nei suoi libri, come nella rubrica Bananas, pubblicata quotidianamente sull'"Unità", Marco Travaglio segue…
Uliwood Party
Marco Travaglio
11 aprile 2006: Romano Prodi vince le elezioni politiche. Marco Travaglio chiude la rubrica con cui ha fustigato il governo Berlusconi,…
Livelli di guardia
Claudio Magris
Il «livello di guardia» è l'altezza massima a cui può giungere l'acqua di un fiume o di un lago senza costituire pericolo…
Il ritorno dell’economia della…
Paul Krugman
Nel 1999 Paul Krugman aveva raccontato le crisi che hanno devastato diverse economie in Asia e in America Latina, lanciando un…
Il manuale del perfetto impunito
Marco Travaglio
Accanimento giudiziario, emergenza giustizia, garantismo, giacobinismo, giustizialismo, persecuzione politica, separazione delle…
Dio & dollaro
Walter Russell Mead
Un resoconto illuminante della nascita e dell'ascesa del sistema politico ed economico sostenuto prima dalla Gran Bretagna e ora…
Berluscomiche
Marco Travaglio
Nei suoi articoli e nei suoi libri, come nella rubrica Bananas, pubblicata quotidianamente sull'"Unità", Marco Travaglio segue…
Stato matto
Michele Ainis
I malesseri della politica, le vessazioni dello Stato, la paralisi della giustizia, le assurdità surreali dell'amministrazione…
Volevo solo lavorare
Luigi Furini
Un giornalista "scomodo" costretto a lavorare nello sgabuzzino delle scope. Cuochi e camerieri assunti e licenziati ogni due ore,…
Nemesi
Chalmers Johnson
La serie di libri che Chalmers Johnson ha dedicato alle conseguenze della politica estera americana trova in Nemesi il suo atto…
Per chi suona la banana
Marco Travaglio
Si parte dal marzo del 2007, quando ancora la rubrica di Marco Travaglio sull'"Unità" si chiamava Uliwood Party, governava, traballando,…
Il caffè di Sindona
Giuliano Turone
Un finanziere d’avventura tra politica, Vaticano e mafia Uno dei più inquietanti misteri italiani è probabilmente la mo…