La Russia dei primi anni del Novecento rappresenta una delle poche, meravigliose congiunture della storia in cui un numero stupefacente di grandi artisti si trova a convivere e a farsi intensa, febbrile comunità. Nelle parole di uno dei protagonisti di quegli anni, il poeta Vladislav Chodasevič, «tutte le strade erano aperte, con un solo obbligo: andare quanto più possibile veloce e lontano». Sono gli anni di Bulgakov e di Majakovskij, di Pasternak e Mandel’štam, di Šostakovič, Ėjzenštejn e di tanti altri, donne e uomini che la sorte gettò nella tempesta della Rivoluzione e del nascente regime sovietico. Cent’anni dopo, Tzvetan Todorov ha deciso di rievocare l’avventura di una generazione che dopo aver spesso accompagnato con entusiasmo i primi slanci antizaristi e libertari, si trovò di fronte a un potere progressivamente sempre più cieco e ottuso, ed elaborò strategie ora di opposizione, ora di compromesso, ora di drammatica resa: il suicidio, l’esilio, più spesso il silenzio. Todorov racconta questa miriade di traiettorie avventurose, laceranti, a volte semplicemente grottesche con la sua enorme cultura e la sua prosa avvincente, soffermandosi a lungo sulla figura complessa e per questo esemplare del grande pittore Kasimir Malevič. Ma nelle sue pagine risuonano anche gli echi della vicenda personale che portò nel 1963 l’autore a fuggire la cappa di piombo della natia Bulgaria e a rifugiarsi in Occidente. Anche per questo L’arte nella tempesta, pubblicato in Francia a un mese dalla scomparsa, resterà come il degno testamento di un grande maestro di studi e di libertà, una delle ultime grandi figure esemplari della cultura europea.
il libro
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
Rinascere
Nicola Gardini
Tutti ammiriamo i capolavori di Leonardo e la poesia di Ariosto; tutti, parlando di politica, adottiamo più o meno consapevolmente…
La più breve storia della Germania…
James Hawes
Davanti alle nuove ondate di populismo che minacciano l’Occidente, la Germania sembra essere rimasta l’ultima roccaforte…
Roma risorta
Peter Heather
Nessuno, dai tempi di Traiano, riuscì a conquistare così tanti territori come l’imperatore Giustiniano: cresciuto…
Note su Hiroshima
Kenzaburo Oe
Alle 8:15 del 6 agosto 1945, un aereo statunitense sgancia un ordigno nucleare sulla città di Hiroshima, e dal quel momento…
Lacrime, sudore e sangue
Winston Churchill
Questo volume raccoglie i discorsi più celebri e toccanti pronunciati da Winston Churchill, protagonista eccezionale e…
Fratelli d’Italia
Goffredo Mameli
A cura di Stefano PivatoSoltanto nel 2017, ben centosettant’anni dopo la sua prima stesura, Il canto degli italiani –…
Il papa che voleva essere re
David I. Kertzer
Novembre 1848. Pochi giorni dopo l’assassinio del suo primo ministro avvenuto nel cuore di Roma, papa Pio IX si ritrova…
Vita di Napoleone
Stendhal
Introduzione di Lanfranco Binni Traduzione di Piero BertolucciDopo Waterloo e la definitiva caduta di Napoleone, deluso dall’atteggiamento dell…
Il Purgatorio di Dante
Vittorio Sermonti
Supervisione di Gianfranco ContiniDante, con questa cantica seconda, conferisce sostanza, ubicazione e regime al nebuloso regno…
La sola colpa di essere nati
Gherardo Colombo
«Per me è molto importante sentirmi sulla tua stessa strada. Perché hai vissuto ciò che io ho solo…
Quando Mussolini non era il Duce
Emilio Gentile
A marzo del 1912, il ventinovenne Benito Mussolini è solo un marxista di provincia. Appena quattro mesi dopo irrompe sulla…
Gli anni della persecuzione
Saul Friedländer
Intorno alla metà del Novecento una delle nazioni più civili e colte d’Europa, una società industriale…
Storia dell’Italia repubblicana…
Andrea Di Michele
Andrea Di Michele ricostruisce gli ultimi sessant'anni della storia italiana (a partire dal 18 aprile 1948, quando finisce la…
Titanic. La vera storia
Walter Lord
Quello di Walter Lord è il resoconto più fedele e toccante del disastro del secolo. A "Titanic. La vera storia" fanno infatti…
La crociata di Himmler
Christopher Hale
Nel 1938 partì dall'India Britannica una spedizione nazista organizzata e sponsorizzata direttamente dall'SS Reichsfürher Heinrich…
Vent’anni con Berlusconi…
Nicola Tranfaglia
Come è riuscito Berlusconi a vincere le elezioni dell'aprile 2008, nonostante le non brillanti esperienze precedenti? E perché…
Crociate e crociati nel Medioevo
Alain Demurger
Il 27 novembre 1095 a Clermont, in Alvernia, papa Urbano II lanciò un vibrante appello alla cristianità: bisognava liberare…
Uno su mille
Alexander Stille
Un italiano su mille: era più o meno questa la proporzione di ebrei nella popolazione del nostro paese quanto nel 1938 entrarono…
La fine
Giorgio Cavalleri
28 aprile 1945: Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati a Giulino di Mezzegra. Il giorno dopo i loro corpi sono esposti…