Enrico Ianniello, con La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), Mallock, con I volti di Dio (Edizioni e/o), Giulio Massobrio, con Rex (Bompiani), Sara Rattaro, con Niente è come te (Garzanti), Paolo Roversi, con Solo il tempo di morire (Marsilio), Simona Sparaco, con Se chiudo gli occhi (Giunti), sono gli autori vincitori del Premio Selezione 2015, finalisti alla 63^ edizione del Premio Bancarella.
I sei volumi in gara si apprestano ora a passare al vaglio della Giuria del Premio, Presidente Franco Cardini, costituita da 200 librai, e che vanno a iscriversi in un Albo d’oro che ha conosciuto, tra i suoi premiati, Ernest Hemingway, Boris Pasternek, Carlo Cassola, Umberto Eco…
L’inaugurazione del calendario della manifestazione ha avuto luogo, come da tradizione, nella cornice della Sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano. “Siamo e restiamo uno dei pochi premi al mondo ad essere gestito esclusivamente dai librai – ha spiegato Gianni Tarantola, fresco di nomina alla guida della Fondazione Città del Libri”.
Il calendario nei prossimi mesi prevede inoltre le seguenti tappe: presentazioni in libreria degli autori finalisti a Cesena (5/6) e a Sesto San Giovanni (15/06). Poi, in data ancora da definire, a Massa Carrara. Premiazione finale del vinciotre a Pontremoli il 19 luglio.
LEGGI ANCHE:
Il 2015 comincia bene per le librerie indipendenti. Inversione di tendenza anche in Italia? I dati
Fonte: www.illibraio.it

Splendi più che puoi
S. Rattaro
«Sara Rattaro va dritto al cuore.» «Elle» «Sara Rattaro ha una sensibilità che si infila …

Splendi più che puoi
S. Rattaro
Vincitore del Premio Rapallo Carige 2016Per tutti gli sbagli commessi Per tutto l’amore da dare Per tutti i sogni del cuore…

Niente è come te
S. Rattaro
IL LIBRO CHE HA VINTO IL PREMIO BANCARELLA 2015Nessuno fa solo cose giuste o sbagliate. Siamo luce e ombra insieme. Due scatole…

Ogni giorno come fossi bambina
M. Tilli
Ti ho confidato il mio segreto. Con te non ho paura di tornare. Lì dove batte ancora il mio cuore. «Argentina mi ha inseg…

Splendi più che puoi
S. Rattaro
Vincitore del Premio Rapallo Carige 2016 e del premio Bancarella 2015L'amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso.…

Sulla sedia sbagliata
S. Rattaro
Ci sono cose che solo una mamma può capire. E che, purtroppo, solo una mamma può sentire. Una madre rimane sempre una ma…

Il monastero delle consolatrici
G. Pederiali
Venezia, 1940. I raggi dorati del sole si riflettono nelle acque della laguna. Angelina, una giovane donna, bellissima, cerca…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Ti devo tanto di ciò che sono
C. Magris
A cura di Renzo Sanson Prefazione di Marzio Breda Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cin…

Il meccanico Landru
A. Vitali
Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolg…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

I milanesi ammazzano al sabato
G. Scerbanenco
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma…

Traditori di tutti
G. Scerbanenco
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato…

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria…

Io e Dio
V. Mancuso
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos&r…

I 50 libri che hanno cambiato il mondo
A. Taylor
Quali sono i libri che hanno costruito la realtà in cui viviamo? Con originalità e arguzia, Andrew Taylor raccoglie la difficile…

Ci vediamo un giorno di questi
F. Bosco
Che amica sei? Scoprilo con il quiz ispirato al romanzo. #amichedaunavita - L’amicizia è un sentimento da coltivare…

Ogni cosa è per te
Ronald H. Balson
Ci vuole coraggio per salvare chi ami Sophie è figlia di un amore proibito. Di un amore impossibile. Di un amore che prova…

Ogni cosa è per te
Ronald H. Balson
«Ronald Balson ha scalato le classifiche con il passaparola ed è stato tradotto in mezzo mondo.» Silvana Mazzocchi, «la Re…

Ci vediamo un giorno di questi
F. Bosco
Quando l’amicizia è infinita come il mare A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto …

Non volare via
S. Rattaro
Matteo ama la pioggia, adora avvertire quel tocco leggero sulla pelle. È l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri,…

Tutta colpa di un libro
S. King
È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain…

Non volare via
S. Rattaro
Matteo ama la pioggia, adora avvertire quel tocco leggero sulla pelle. È l'unico momento in cui è uguale a tutti…

Con la morte non si tratta
B. Morchio
Una rapina sulla Statale Carlo Felice, in Sardegna. Uno dei banditi viene ferito e arrestato, non parla. I complici si dividono…

Niente è come te
S. Rattaro
IL ROMANZO CHE HA VINTO IL PREMIO BANCARELLA 2015 Nessuno fa solo cose giuste o sbagliate. Siamo luce e ombra insieme. Due s…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera d…

La stanza dei fantasmi
C. Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

So dove sei
C. Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…

Il principio passione
V. Mancuso
In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è…

Andare in bici
E. Giammarco
Chi pedala cambia il mondo dolcemente. Guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo.…

I cento libri che rendono più ricca…
P. Dorfles
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in…

La casa dei corpi sepolti
E. Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

Viva Mussolini!
A. Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

Là dove fioriscono le magnolie
D. Maranich
Un bambino Down dai dolcissimi occhi a mandorla. Affrontare tutto questo non è facile. Ricominciare da zero, in una nuova città…

Biglietto, signorina
A. Vitali
Alla stazione ferroviaria di Varenna, a pochi chilometri da Bellano, c’è trambusto. Il capotreno Ermete Licuti è sceso dal…

Un ideale per cui sono pronto a morire
N. Mandela
Nell’ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La…

Prima della neve
A. Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…

Le parole di luce
J. Harris
Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete,…

Quattro sberle benedette
A. Vitali
In quel fine ottobre del 1929, sferzato dal vento e da una pioggerella fastidiosa e insistente, a Bellano non succede nulla di…

Il dono incantato del brigante
R. Schami
Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente…