La Civetta è una vecchia libreria sgangherata. Brilla come un gioiello scuro in una strada luccicante. Il negozio è piccolino, sarà largo poco più di tre metri, e al centro c’è una scala che porta al mezzanino. Ci sono libri su entrambi i lati della scala, in pile precarie, e non sono molti i clienti che hanno il coraggio di inerpicarsi fin lassù,tra le cataste di volumi impolverati. Il pianterreno è pieno di libri ammassati qua e là, che ogni tanto mi diverto a riordinare di nascosto.
Da Lo strano caso dell’apprendista libraia di Deborah Meyler
Questa fotografia è uno slancio verso l’alto, verso il cielo. L’ho scattata durante un viaggio di lavoro a New York, una settimana in giro per uffici a incontrare agenti e editori per sentirli parlare di novità editoriali. I ritmi sono sempre frenetici, durante queste visite, ma io non posso comunque fare a meno di portare con me la macchina fotografica.
La fotografia è nata una sera: mi ero persa, stavo cercando la strada di ritorno per l’albergo dopo l’ultimo appuntamento e prima di una cena di lavoro, quando ho alzato lo sguardo un po’ in preda alla disperazione. Clic. Sopra di me un reticolo di strade, tunnel scavati nell’aria dai profili dei grattaceli. Luci che brillano sempre a qualunque ora del giorno e della notte. Manhattan è anche questo. Ed è lì, a Manhattan, tra l’imponenza degli edifici, che si nascondono ancora gioielli segreti, oasi di lettura come la piccola libreria protagonista del romanzo Lo strano caso dell’apprendista libraia.
*L’autrice della rubrica e della foto è direttrice della narrativa Garzanti
Fonte: www.illibraio.it

Lo strano caso dell’apprendista…
D. Meyler
Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell’Upper…

La biblioteca dei libri proibiti
J. Harding
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane…

La rivincita di una libraia
C. Swanson
Una libreria da salvare Due vite tra cui scegliere E la felicità come unico traguardo Si dice che la vita sia tutta u…

La rilegatrice di storie perdute
C. Caboni
La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e…

La libreria degli amori inattesi
L. Dillon
Michelle ha deciso di ricominciare e vuole dare una svolta alla sua vita. Rilevare una libreria con l’amica Anna è il primo…

La bambina che custodiva i libri
C. Wallace
Questa è la storia di una bambina in cerca del suo passato. La storia di un libro che nasconde verità inaspettate.…

Tutta colpa di un libro
S. King
Come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Tra…

Il monastero delle consolatrici
G. Pederiali
Venezia, 1940. I raggi dorati del sole si riflettono nelle acque della laguna. Angelina, una giovane donna, bellissima, cerca…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Io e Dio
V. Mancuso
«Il mio assoluto, il mio dio, ciò che presiede la mia vita, non è nulla di esterno a me.» «Ma che cos&r…

Il meccanico Landru
A. Vitali
Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolg…

Librerie
J. Carrión
«Dei libri come oggetti, come cose; delle librerie come vestigia archeologiche; delle vite e delle opere dei librai, stabili…

Ti devo tanto di ciò che sono
C. Magris
A cura di Renzo Sanson Prefazione di Marzio Breda Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cin…

Traditori di tutti
G. Scerbanenco
Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato…

Con la morte non si tratta
B. Morchio
Una rapina sulla Statale Carlo Felice, in Sardegna. Uno dei banditi viene ferito e arrestato, non parla. I complici si dividono…

I milanesi ammazzano al sabato
G. Scerbanenco
Donatella è scomparsa. È bellissima, sembra una svedese, con quei lunghi capelli biondi e quel profilo antico. Ma…

I 50 libri che hanno cambiato il mondo
A. Taylor
Quali sono i libri che hanno costruito la realtà in cui viviamo? Con originalità e arguzia, Andrew Taylor raccoglie la difficile…

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

Un libro ti salverà
E. Swyler
Un manoscritto antico Un segreto nascosto da secoli Solo tu puoi trovare la chiave Simon Watson fa il bibliotecario in un minuscolo pae…

Chiamalo sonno
H. Roth
La New York di inizio Novecento vista con gli occhi di un bambino ebreo. Un classico della letteratura mondiale. Il «…

Ritrovarsi a Manhattan
C. Radziwill
La vita è un dolce inganno. Ma c’è sempre una seconda occasione. Perché la felicità arriva all’improvviso. «Ritr…

Danny l’eletto
C. Potok
La toccante storia di un’amicizia profonda; una storia di padri e di figli, dei loro silenzi e dei loro conflitti A Brookl…

Una casa a Brooklyn Heights
T. Capote
Traduzione di Paola FrancioliLa «casa a Brooklyn Heights» è una villa di mattoni gialli in Willow Street: ventotto…

Questa è New York
E. B. White
Prefazione di Roger AngellNato quasi per caso nel 1949 come articolo destinato a una rivista, Questa è New York ha avuto…

I segreti del college
C. Lowell
Una ragazza appassionata di libri. Un’eredità difficile da gestire. Un mistero nascosto nella biblioteca di Oxford…

La libreria dove tutto è possibile
S. Butland
I libri mi conoscono meglio di chiunque altro. Mi fido solo di loro. Perché sanno sempre darmi le risposte che cerco. N…

Quando l’amore nasce in libreria
V. Henry
C’è un libro speciale per ognuno di noi Io so dove trovarlo Ti insegnerà ad aprire il tuo cuore In uno stre…

Un libro ti salverà
E. Swyler
«Un romanzo che tutti aspettano di leggere. Una storia dal cuore misterioso.» «The Bookseller» «Il debutto di Erika…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera d…

La libreria dove tutto è possibile
S. Butland
I libri mi conoscono meglio di chiunque altro. Mi fido solo di loro. Perché sanno sempre darmi le risposte che cerco. S…

Quando l’amore nasce in libreria
V. Henry
C’è un libro speciale per ognuno di noi Io so dove trovarlo Ti insegnerà ad aprire il tuo cuore In uno stre…

Tutta colpa di un libro
S. King
È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain…

Il dono incantato del brigante
R. Schami
Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente…

La casa dei corpi sepolti
E. Griffiths
Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata…

Viva Mussolini!
A. Mattioli
«Ciò che sembra caratterizzare il contesto italiano non è solo una cultura politica diversa, ma le conseguenze di una rivoluzione…

So dove sei
C. Kendal
È lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c’è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l’ennesimo…

La stanza dei fantasmi
C. Stajano
Accade ancora che ci siano dei libri necessari, non solo per chi li scrive. Libri che sembrano generarsi da soli, per energia…

Il principio passione
V. Mancuso
In questo grande libro Vito Mancuso assume la passione come prospettiva da cui leggere il mondo. Il problema in particolare è…

Prima della neve
A. Ohlin
Bianco. Un bianco accecante, freddo, tagliente fende le guance e ferisce gli occhi di Grace. Il silenzio abbraccia i suoi sci…