Ritrovato nella primavera del 1945 tra le rovine dei crematori di Auschwitz, il diario di Rywka Lipszyc è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti e ora arriva nelle librerie italiane per Garzanti con il titolo La memoria dei fiori.
Nulla si sa della sorte della piccola Rywka, se non che è sopravvissuta – forse solo per pochi mesi – alla guerra. Questo diario è oggi l’unico modo di conoscere il più drammatico frammento della storia della sua vita, e di fare in modo che Rywka non rimanga una delle tante vittime senza nome dell’olocausto.
IlLibraio.it pubblica alcune delle immagini contenute nel libro:



Note: nella foto in alto un gruppo di bambini radunati durante una szpera e diretti verso un punto di raduno per la deportazione – Instytut Pamieci Narodowej, per gentile concessione dello United States Holocaust Memorial Museum, Photograph #50334
Fonte: www.illibraio.it

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria…

La memoria dei fiori
R. Lipszyc
«Importante e toccante quanto il Diario di Anne Frank.» The Huffington Post «Rywka Lipszyc ha rubato l'inchiostro da scuol…

Hitler
J. Fest
La biografia hitleriana scritta da Fest è ormai un classico della storiografia contemporanea: pubblicata la prima volta nel 1973,…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
«Possiamo dirlo: è un caso editoriale più unico che raro.» «Booklist» «Un romanzo sublime che trascina il letto…

Speer
J. Fest
Albert Speer faceva parte della ristretta cerchia di Hitler, forse l’unico collaboratore che per il dittatore provasse veri…

La sarta di Dachau
M. Chamberlain
UN CASO EDITORIALE MONDIALESono solo una ragazza. Qui ci sono freddo e paura. Ma io ho un sogno. E nessuno me lo può …

La disfatta
J. Fest
Nella storia recente non c’è avvenimento catastrofico che possa essere paragonato alla fine del Terzo Reich nel 1945.…

Dopo la notte
E. Wiesel
Per sfuggire ai fascisti ungheresi il piccolo Gamaliele si è affidato a Ilonka, una ragazza cattolica, voluttuosa cantante di…

Uno su mille
A. Stille
Un italiano su mille: era più o meno questa la proporzione di ebrei nella popolazione del nostro paese quando nel 1938…

L’uomo senza radici
D. Schlesak
Dopo decenni di peregrinazioni, uno scrittore tedesco nato in Transilvania, e ora in esilio, ha trovato il suo rifugio tra i boschi…

Il farmacista di Auschwitz
D. Schlesak
"Victor Capesius era farmacista a Sighis¸ oara, buon vicino di casa della famiglia Schlesak. Una fotografia del 1929 lo mostra…

Max e Helen
S. Wiesenthal
La vicenda di Max e Helen è una struggente storia d’amore realmente accaduta. Nata nei terribili anni della guerra e segnata…

Storia degli ebrei
C. Potok
Quattromila anni di vagabondaggi del popolo ebraico, dall’antica Ur – la prima civiltà creata dall’uomo – fino alla creazione…

Il girasole
S. Wiesenthal
Nel 1942, A leopoli, una ss morente chiede a un ebreo il perdono per i crimini che ha commesso. A rifiutare questa grazia al giovane…

Mengele
J. Camarasa
Joseph Mengele è probabilmente il più feroce criminale nazista: è il famigerato medico di Auschwitz, che torturò con terribili…

Volevo solo averti accanto
Ronald H. Balson
PREMIO SELEZIONE BANCARELLA 2014. Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…È la sera d…

Gli anni dello sterminio
S. Friedlander
Un capolavoro della ricerca storica Premio Pulitzer 2008 Gli anni dello sterminio porta a compimento uno dei maggiori sforz…

Dialoghi con Albert Speer
J. Fest
Dopo il rilascio dal carcere di Spandau, dove aveva scontato la pena inflittagli dal tribunale internazionale di Norimberga, Albert…

Il signore degli inganni
Z. Mason
È una giornata tersa sulle spiagge del mar Ionio. Una piccola barca, che ha attraversato con difficoltà troppe tempeste, approda…

Le cose che sai di me
C. Sánchez
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando…

Il meccanico Landru
A. Vitali
Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolg…

Il monastero delle consolatrici
G. Pederiali
Venezia, 1940. I raggi dorati del sole si riflettono nelle acque della laguna. Angelina, una giovane donna, bellissima, cerca…

Il sentiero dei profumi
C. Caboni
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad…

Missione Grande Bellezza
A. Marzo Magno
L’Italia è un enorme museo a cielo aperto: nelle sue città, fra le sue colline, lungo le sue spettacolari…

La promessa del tramonto
N. Sipos
Una storia in cui la speranza vince sull'odio Una storia in cui l'amore vince sui pregiudizi Una storia in cui una promessa vince…

AD ORA INCERTA
P. Levi
«Chi non ha mai scritto versi?... Anch’io, ad intervalli regolari, “ad ora incerta”, ho ceduto alla spinta: a quanto pare,…

Di fronte all’estremo
T. Todorov
Dopo il crollo delle ideologie, sui cui altari sono stati sacrificati milioni di esseri umani, nessuna nuova etica o immagine…

Tra passato e futuro
H. Arendt
«I saggi qui raccolti sono variazioni sul tema della frattura che si apre nell’esistenza e nella cultura quando l’essere…

Il tatuatore di Auschwitz
H. Morris
Non esiste luogo in cui l’amore non possa vincere«Lale cerca di non alzare lo sguardo. Allunga la mano e prende il…

Il tatuatore di Auschwitz
H. Morris
UNO STRAORDINARIO BESTSELLER PLURIPREMIATO, DA UN ANNO IN CLASSIFICA, OLTRE 1 MILIONE DI COPIE VENDUTENon esiste luogo in cui…

Il volo dei cuori sospesi
E. Grazi
Due gemelle divise da una scelta. Due vite da riavvolgere. Un unico amore in grado di unirle ancora.«C’è qualcosa …

La memoria dei fiori
R. Lipszyc
È l’aprile del 1944, l’ultima neve del lungo inverno polacco attanaglia ancora le vie del ghetto di Łódź: i fiocchi candidi…

Avevano spento anche la luna
R. Sepetys
Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, per cambiare il corso di tutta una vita. Quando…

Lo stupore di una notte di luce
C. Sánchez
Sei sicuro di proteggere chi ami? Sei sicuro che sia tutto finito? Il passato ritorna sempre e adesso è ora di affrontar…

Lo stupore di una notte di luce
C. Sánchez
Clara Sánchez ieri e oggi: l'intervista doppia alla scrittrice spagnola nel 2011 e nel 2016 - Guarda il video Il libr…

Lo stupore di una notte di luce
C. Sánchez
Sei sicuro di proteggere chi ami? Sei sicuro che sia tutto finito? Il passato ritorna sempre e adesso è ora di affrontar…

Dove finisce la notte
D. Tully
Sei sicuro di sapere tutto del tuo passato? Non puoi più nasconderti. Devi affrontarlo se vuoi far luce sulla verit&agr…

Il profumo delle foglie di limone
C. Sánchez
Credi alle apparenze? Credi di essere al sicuro? Conosci veramente chi ti è vicino? La verità deve venire a galla... Spagna,…

La danza della memoria
E. Wiesel
Doriel Waldman, ebreo polacco che vive a New York, è un uomo solo, prigioniero dei ricordi. L'Olocausto è una ferita insanabile…

Finché le stelle saranno in cielo
K. Harmel
Da sempre Rose, nell’attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella,…