il libro

Sport

Acquista
Tutte le discipline dall'atletica al wrestling
I campioni, le sfide, le imprese
Atleti, società, squadre, allenatori
Manifestazioni e campionati
Federazioni nazionali e internazionali
Olimpiadi: da Atene 1896 a Pechino 2008
Scienza, tecnica, regole, impianti

In appendice
Statistiche, classifiche, record, albi d'oro

Materia "popolare" per eccellenza, sempre in bilico tra la cronaca e l'epica, lo sport entra a pieno titolo nella serie delle Garzantine, la collana di divulgazione enciclopedica più conosciuta e consultata. Frutto di oltre tre anni di lavoro di un'équipe di esperti e giornalisti coordinati da Claudio Ferretti e Augusto Frasca, la Garzantina dello Sport racconta in oltre 6000 voci il mondo dello sport nei suoi aspetti storici, agonistici, tecnici, ma anche nei suoi intrecci con il costume, l'economia, la politica, i media, lo spettacolo. Oltre a fornire un'ampia documentazione statistica (vittorie, classifiche, medaglieri, primati), tentando di superare, nei limiti del possibile, contraddizioni e inesattezze che spesso caratterizzano la letteratura sportiva, l'opera è ricca di storie e curiosità sui protagonisti e sulle grandi manifestazioni sportive: dagli incidenti mortali nell'automobilismo alle iperboliche cifre del calciomercato, dai primati del Giro d'Italia alla formula matematica della velocità in atletica. Facile da consultare ma anche piacevole da leggere, la neonata enciclopedia si propone come testo di riferimento per appassionati e addetti ai lavori.

Tutto lo sport lemma per lemma

Discipline sportive e specialità
Dalle più popolari e importanti per storia, diffusione, rilevanza tecnica (calcio, atletica, ciclismo, automobilismo, nuoto, tennis, pugilato, sci, scherma, equitazione, ginnastica, canottaggio, basket, pallavolo) alle meno note (lacrosse, bicipolo, curling), dalle più antiche (pancrazio, pallacorda, calcio fiorentino) alle più recenti (free climbing, beach soccer, kitesurfing), dagli sport regionali e nazionali (pato, pelota basca, boboll, rebatta, palla a sfratto) ai giochi propriamente detti (biliardo, bridge, scacchi) alle pratiche non competitive come l'alpinismo.
Sono oltre un centinaio le discipline trattate nell'Enciclopedia: di ciascuna vengono delineate storia, evoluzione, regole, tattiche, principali appuntamenti agonistici, anche con l'aiuto anche di disegni che illustrano campi, schieramenti, schemi di gioco.
Protagonisti
Da Coppi a Schumacher, da Pelé a Tomba, da Muhammad Ali a Federer: le star di tutti i tempi ma anche i pionieri, i gregari, gli eterni secondi, i nomi dimenticati.
Le pagine della Garzantina sono un vero e proprio Who's Who dello sport nazionale e internazionale che dà spazio non solo alla cronaca, ma anche alla leggenda e al mito di campioni e campionissimi che con le loro imprese hanno scritto pagine memorabili sotto il profilo agonistico ma anche umano. Senza trascurare l'attualità, le 4500 schede biografiche privilegiano un criterio di selezione storica e compongono un panorama ampio e sfaccettato che è impossibile anche solo tentare di sintetizzare ma è tutto da scoprire voce dopo voce: dallo sfortunato Dorando Pietri, squalificato nella maratona olimpica di Londra del 1908, all'immortale Jesse Owens, protagonista ai Giochi di Berlino del 1936, al fenomeno Usain Bolt, rivelazione di Pechino 2008, dalle 18 medaglie olimpiche della ginnasta sovietica Larisa Latynina, tuttora primatista assoluta, ai 14 ori olimpici di Michael Phelps, dalla "Divina" Suzanne Lenglen all'inossidabile Martina Navrátilová, da Tazio Nuvolari ad Ayrton Senna, da Joe Di Maggio a "Babe" Ruth, da Ribot a Varenne dal talentuoso e "maledetto" George Best al "pibe de oro" Maradona.
E inoltre squadre (dalla eroica Dinamo Kiev al Real Madrid, dai New York Yankees ai Los Angeles Lakers, alle nostrane società di calcio, pallavolo, basket), scuderie (Ferrari, Williams, Renault), allenatori e tecnici, dirigenti, federazioni e organismi internazionali (dal CIO, alla FIFA a FIDAL).

Manifestazioni e campionati
Nell'anno di Pechino ampio spazio è stato riservato alla storia dei Giochi olimpici, edizione per edizione: da Atene 1896 a Pechino 2008, senza trascurare la cosiddetta edizione intermedia di Atene 1906, solo recentemente riscoperta. E inoltre Campionati mondiali ed europei, Coppe, Gran premi: dall'America's Cup alla Champions League, dalla Coppa Davis ai tornei del Grande Slam, dal Giro d'Italia al Tour de France, dalla 24 Ore di Le Mans alla Parigi-Dakar.

I luoghi dello sport
Stadi, autodromi, ippodromi, circuiti: gli impianti e le attrezzature, dal Foro Italico all'Heysel, teatro di una tragica finale di Coppa dei campioni, da San Siro alle Capannelle, da Wimbledon al Roland Garros, da Imola a Indianapolis.

Le parole dello sport
Tutti i termini del linguaggio tecnico e dello slang giornalistico: da ball a strike, da fuorigioco a servizio, da fuga a schiacciata, da calciopoli a cucchiaio.
Gli approfondimenti
Numerose le voci di taglio saggistico affidate a specialisti. Disposte in ordine alfabetico, ma segnalate da un diverso carattere tipografico, mettono a fuochi temi chiave del mondo sportivo: dai rapporti dello sport con l'arte, il cinema, la letteratura, la musica, la radiotelevisione alla giustizia sportiva, dal problema del doping al ruolo degli sponsor e della pubblicità, dalla medicina dello sport all'agonismo femminile al fenomeno del tifo e della violenza negli stadi.

Appendici e tavole fuori testo
Il volume comprende anche una ricca appendice di circa 100 pagine con record, primati, albi d'oro, medaglieri, coppe, serie storiche delle principali discipline e di tutte le edizioni olimpiche. È corredato infine da tavole fotografiche fuori testo che immortalano i più famosi campioni della storia.

Titolo
Sport
ISBN
9788811505228
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Aree tematiche
Dettagli
1760 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea
45,00€


Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.


LIBRI PERFETTI DA REGALARE A NATALE

Un libro è sempre un ottimo regalo. Ma quale scegliere?


Libri dal sapore d’autunno

Cari lettori e lettrici, con i primi freddi si è in cerca di nuove…


LIBRI PER COMBATTERE LA SINDROME DEL RIENTRO

Una lista di letture perfette per combattere la sindrome da rientro…


LIBRI DA LEGGERE QUEST’ESTATE

Una lista di libri perfetti per l'estate: romanzi premiati dal…


BOOKTOK: I ROMANCE DA NON PERDERE

Se ami il genere romance e subisci il fascino del tormento delle…


LETTURE PER VIVERE L’ITALIA

Preparatevi ad affrontare un viaggio letterario in giro per l'Italia:…


LIBRI CHE FANNO STARE BENE

Cari lettori e lettrici, spesso leggere un buon libro è uno dei modi…


LETTURE PER SCOPRIRE IL GIAPPONE

Una lista di libri per celebrare il fenomeno giapponese che ci…


LIBRI PER LA FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è alle porte e anche quest'anno abbiamo…


LETTURE PER L’EARTH DAY

In occasione della Giornata della Terra, ecco per voi una selezione di…


I Disastri di Jamie McGuire: la guida definitiva

Jamie McGuire è la regina indiscussa dei disastri amorosi e delle…