Oggi parliamo fin troppo di insegnamento, educazione e formazione, ma molto poco di «maestri». Certo, la figura del maestro è avvolta da un’aura retorica che può intimidire, e porta con sé l’asimmetria del rapporto con il discepolo e quella tensione erotica che li lega. Attraverso una serie di figure esemplari – Virgilio e Dante, Abelardo ed Eloisa, Tycho Brahe e Giovanni Keplero, il Baal Shem Tov, Edmund Husserl, Martin Heidegger e Hannah Arendt, ma anche i saggi confuciani e buddhisti – George Steiner individua tre modalità fondamentali di questa relazione. Racconta di insegnanti che hanno distrutto i loro studenti sia fisicamente sia psicologicamente. Racconta di apprendisti che hanno tradito e rovesciato i maestri. E racconta di rapporti di scambio e di reciproca fiducia, dove l’eros può giocare un ruolo determinante. Risale fino ai due maestri che, pur non avendo lasciato una sola riga scritta, hanno fondato la tradizione occidentale: Socrate e Gesù. Appassionato e persuasivo, La lezione dei maestri è un omaggio alla vocazione dell’insegnante: sebbene pienamente consapevole di tutti i rischi che corrono sia il maestro sia l’allievo, illumina i sottili vincoli di potere e di fiducia che ogni autentica vocazione pedagogica porta inevitabilmente con sé.
il libro
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
I libri e la vita
Tzvetan Todorov
Storico delle idee e del pensiero, fermo sostenitore della democrazia e dei diritti umani, lettore infaticabile, melomane competente…
Ogni istante è un dono
Thich Nhat Hanh
Il presente è più splendido di qualsiasi sogno Ogni istante è un dono è il libro più intimo e …
Ribellatevi!
Dalai Lama
Le nuove generazioni vivono un momento particolare della vita del nostro pianeta, minacciate da cambiamenti climatici, da nazionalismi…
La stupidità strategica
Giorgio Nardone
Capita a tutti di inciampare nella stupiditàce adottare comportamenti che, con il senno di poi, appaiono tutt’altro…
La forza di essere migliori
Vito Mancuso
«La qualità della nostra vita interiore, il valore di ciò che siamo dipendono da noi e illuminano il nostro…
Di questi tempi
Alberto Maggi
«Di questi tempi» oppure «al giorno d’oggi» sono espressioni che indicano ogni volta qualcosa di…
Stoicismo
Massimo Pigliucci
Sopraffatti dallo stress? Agitati prima di un esame? Sconvolti dalle pene d’amore? La guida per superare le piccole e gr…
L’intelligenza del rischio
Dylan Evans
Viviamo nell’incertezza. Tuttavia dobbiamo scegliere, ogni giorno, cercando di prevedere quello che accadrà nel futuro. E così…
La novità di ognuno
Roberta De Monticelli
La novità di ognuno ci guida alla scoperta di questa verità insieme antica e rivoluzionaria, intimamente legata a una delle…
Della realtà
Gianni Vattimo
Della realtà è un saggio filosofico che documenta un percorso di conoscenza e che alla riflessione sul pensiero…
Una filosofia debole
Santiago Zabala
Gianni Vattimo è uno dei filosofi più importanti sulla scena internazionale. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo. Per…
EDUCAZIONE PER UN MONDO NUOVO
Maria Montessori
Educazione per un mondo nuovo propone un’analisi scientifica della personalità del bambino. Con un’esposizione sempre piana,…
Hegel teologo
Vito Mancuso
La Chiesa ha sempre negato a Hegel il riconoscimento dell’ortodossia, considerando il suo pensiero incompatibile con l’integrità…
L’ordine del cuore
Roberta De Monticelli
Il "sentire" che Roberta De Monticelli osserva in questo saggio è componente fondamentale della nostra affettività, esplorata…
Testimone della misericordia
Walter Kasper
«Papa Francesco vuole rimuovere la cenere accumulata da secoli per far brillare di nuovo il fuoco del Vangelo.» Con …
Dieci (possibili) ragioni della…
George Steiner
Con altri filosofi, Schelling attribuisce all’esistenza umana una tristezza fondamentale, inevitabile: questa malinconia è…
Amare Platone
Livio Garzanti
Platone fu subito accolto dopo la morte tra le divinità del pensiero. Tutta la storia della filosofia è «una serie di glosse…
La scuola è libertà
Maria Montessori
Noi non vogliamo degli allievi compiacenti, ma appassionati; cerchiamo di seminare nel bambino non delle teorie, ma della vita. «…
L’autoeducazione
Maria Montessori
La scuola deve diventare il luogo dove il bambino può vivere nella sua libertà.Pubblicato per la prima volta nel…
Vivere con filosofia
Luc Ferry
Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro…