il libro

Cristo filosofo

Traduzione di Emanuele Lana

Acquista
«Il mio obiettivo principale è quello di comprendere il messaggio dei vangeli e l’avvenimento spirituale che si trova alla loro origine… Il messaggio etico di Cristo è una vera e propria saggezza, nel senso che attribuivano a tale termine i filosofi greci. Al punto che i filosofi dell’illuminismo sono arrivati a emancipare le società europee dalla supremazia delle chiese facendo leva proprio su questo insegnamento, perché il loro progetto razionale di una morale laica e dei diritti dell’uomo, a ben vedere, appariva come un’etica cristiana senza Dio e declericalizzata.»
Perché la democrazia e i diritti dell’uomo sono nati in Occidente anziché in India, in Cina o nell’impero Ottomano? Perché l’Occidente è stato cristiano e perché il cristianesimo non è soltanto una religione. Il messaggio evangelico è certamente un messaggio di fede, ma l’insegnamento di Cristo ha anche una valenza etica di portata universale: uguaglianza, giustizia, non-violenza, libertà, separazione tra politica e religione, fraternità. Quando nel IV secolo il cristianesimo è diventato religione ufficiale dell’impero romano, la saggezza di Cristo è stata in gran parte oscurata dall’istituzione ecclesiastica. È rinata mille anni dopo, quando gli illuministi si ispirarono appunto alla «filosofia di Cristo», secondo l’espressione di Erasmo, per emancipare la società dal potere religioso e fondare l’umanesimo moderno.
Frédéric Lenoir racconta il paradossale destino del cristianesimo – dalla testimonianza degli apostoli alla nascita del mondo moderno passando per l’inquisizione – e ci fa rileggere i Vangeli con un occhio radicalmente nuovo.

Titolo
Cristo filosofo
ISBN
9788811740889
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Aree tematiche
Traduzione di
Emanuele Lana
Dettagli
264 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
18,60€


Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.